Milano Onora i Caduti Mussulmani Alleati: Prima Commemorazione al Cimitero di Trenno Un evento inedito promosso dal Dott. Marco Baratto e sostenuto dalla Royal British Legion

COMUNICATO STAMPA
 
 
 
Milano, 15 giugno 2025 – Alle ore 10:30, presso il Cimitero Militare di Trenno, si svolgerà la prima commemorazione milanese dedicata ai caduti Alleati di fede mussulmana che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale. L'iniziativa rappresenta un importante momento di memoria storica e dialogo interreligioso.
 
L'evento è promosso dal Dott. Marco Baratto, membro della Royal British Legion, la principale organizzazione benefica delle Forze Armate del Regno Unito, che da oltre un secolo sostiene veterani, personale in servizio e le loro famiglie. La Royal British Legion è attiva in tutto il mondo attraverso una rete di sezioni e club, tra cui quella del National Memorial Arboretum di Alrewas (Staffordshire), centro nazionale della memoria britannica.
 
Da quattro anni il Dott. Baratto si impegna in iniziative commemorative dei soldati alleati caduti in Italia. Quest'anno, per la prima volta a Milano, viene posta l'attenzione su un aspetto spesso dimenticato: il contributo dei militari di fede islamica nelle forze alleate.
 
Hanno già aderito all'evento i Consolati di Marocco e Bosnia-Erzegovina, con altri rappresentanti diplomatici che stanno confermando la loro partecipazione.
 
La cerimonia prevede, dopo il saluto iniziale, un momento di preghiera islamica guidata dall'Imam Youssef Zahair, in ricordo e rispetto delle vittime.
 
L'iniziativa vuole essere un ponte di memoria, rispetto e dialogo tra culture e fedi, onorando il sacrificio di uomini che, pur provenendo da paesi lontani, combatterono per la libertà in Europa.
 
Si invita la cittadinanza e i media alla massima diffusione e partecipazione.
 
INFO:
Marco Baratto
📧 marco_baratto@libero.it
 

Commenti