Gli italiani entrarono in guerra a fianco degli Alleati, dichiarando guerra all'Austria, nel maggio 1915. Le forze del Commonwealth furono sul fronte italiano tra il novembre 1917 e il novembre 1918, e campi di riposo e unità mediche furono istituiti in varie località dell'Italia settentrionale dietro il fronte, alcuni dei quali rimasero fino al 1919. Dall'estate del 1917 fino alla fine del 1918, le linee di comunicazione mediterranee per la forza britannica di Salonicco percorrevano l'Italia da Taranto a sud-est, a Torino a nord-ovest. Il cimitero comunale di Voghera contiene quattro sepolture del Commonwealth della prima guerra mondiale.
Il prossimo 19 Gennaio alle ore 11.00 su iniziativa di Marco Baratto, membro della Royal British Legion - National Arboretum Breanch ha organizzato presso il Cimitero Comunale di Voghera un momento di commemorazione dei Soldati Inglesi ivi sepolti.
Verranno ricordati, i quattro soldati sepolti. Alla cerimonia sono stati invitati i rappresentanti dell'Esercito Britannico, del Consolato del Regno Unito e della Chiesa d'Inghilterra e del Comune di Voghera.
Il progetto nelle intenzioni di Marco Baratto, è di sviluppare a partire da queste sepolture un legame tra Voghera e il Regno Unito. Magari, scegliere una delle località di nascita di uno di questi militari e stringere una collobarazione culturale e magari uno scambio tra le realtà scolastiche dei due centri.
I militari ricordati sono: R DAWSON -Royal Army Veterinary Corps, HENRY WILLIAM HOLMES- Royal Army Service Corps, GEORGE HENRY ROSE - Royal Engineers e GEORGE TIMBERLAKE - Royal Army Veterinary Corps
Ovviamente tutti i cittadini potranno presenziare a questo momento di ricordo.
Commenti
Posta un commento